Blackberry Bold 9780: prime impressioni

Ebbene sì, l’ho preso. O meglio, mi è stato regalato dalla mia ragazza. Il nuovo Blackberry Bold 9780 è divenuto il mio tessssoro! 😛 La prima impressione del cellulare marchiato RIM è veramente ottima: al di là di qualche primo impaccio con la tastiera qwerty, a cui io non sono assolutamente abituato, devo dire che l’esperienza Blackberry è veramente unica, una reale differenza con tutto ciò che ho provato in passato in termini di telefoni cellulari.

Più che di un cellulare, comunque, parlerei più propriamente di un computer in miniatura. La navigazione tra le varie applicazioni è molto rapida e il nuovo sistema operativo Blackberry 6.0 è molto efficace, anche se forse tende a consumare più batteria rispetto alla versione precedente. Sempre in nome del risparmio energetico, ho trovato utile abbassare sia la durata della retroilluminazione sia la luminosità stessa dello schermo, settando entrambi su valori inferiori. In questo modo mi garantisco una durata della batteria maggiore a parità di prestazioni.
Non riesco ancora a capire bene la funzionalità del GPS. Senza connessione wireless non sembra funzionare più di tanto, denotando un limite comune fra molti telefonini dotati di GPS. Appena avrò occasione lo proverò con l’ausilio di una connessione ad internet, anche se non credo di aver molto bisogno di sapere esattamente dove mi trovo, oppure di geotaggare le foto.

La fotocamera da 5 megapixel funziona divinamente, le foto hanno un’ottima qualità e sembra di avere a che fare con una vera e propria fotocamera digitale. Questo è certamente un grosso miglioramento rispetto al precedente 9700. Diciamo che con una fotocamera così buona il nuovo Blackberry 9780 assume un tocco meno “business”, togliendosi quell’aria seriosa da smartphone iperprofessionale.
Queste sono le mie prime impressioni, molto primitive e scontate, ma cercherò di segnalare anche qui sul blog eventuali problemi o bug del BB 9780, visto che sotto Natale l’attenzione verso i telefoni cellulari diventa molto forte.

4 pensieri su “Blackberry Bold 9780: prime impressioni

  1. Interessante, bel prodotto!!! Complimenti anche per il blog molto intrigante.
    Vi suggerisco il contributo di NotitiAE per la tecnologia, fotografie e smartphones, molto interessanti… Il link:
    http://n
    otitiae.wordpress.com/2011/01/17/cellulari-e-smartphone-per-la-fotografia/

  2. anch’io non riesco a configurare la mail sul 9780 e le applicazioni facebook, twitter ecc. non partono….aiuto….grazie

  3. A me funziona tutto. Io ho una sim Wind con BIS attivato e funziona tutto alla grande, sia la mail di Google sia le applicazioni dei social network. Avete ancora problemi di configurazione?

Lascia un commento