Cartelli pubblicitari sull’autostrada A4

A4_Bergamo.jpgQuesto post vuole essere un piccolo sfogo per dare risalto ad un problema di malcostume (chiamiamolo così) legato all’installazione di grandi cartelli pubblicitari proprio nei pressi dell’autostrada, nel mio caso l’autostrada A4 nel tratto tra Milano e Brescia, il tratto che per ragioni familiari mi trovo spesso a frequentare.

Ricordo che anche Le Iene si occuparono del problema, ma devo dire che il problema è lungi dall’essere risolto, perché i cartelli continuano a spuntare come funghi e non è che vengano rimossi tanto celermente. Insomma, sono talmente evidenti che come si fa a non accorgersene? D’altronde se fossero poco visibili sarebbero praticamente inutili, ergo basterebbe controllare un attimino, basterebbe aprire gli occhi e quei cartelli sarebbero rimossi in un battibaleno.

Sui cartelli, specialmente quelli vuoti, sono presenti pure numeri di cellulari a caratteri cubitali, quindi non credo che sarebbe poi così difficile incastrare chi alimenta questo business illegale, poiché voglio ricordare che sulle autostrade è vietato fare pubblicità, perché i cartelli possono distrarre chi guida. Posso confermare che quelli presenti lungo la A4 distraggono molto, perché sono grandi ed appariscenti e si notano molto facilmente. A chi bisogna fare le segnalazioni? Alla polizia stradale? Ma non è un po’ avvilente dover segnalare una cosa tanto evidente? Comincio a sospettare che chi organizza e gestisce queste attività abbia preventivamente fatto in modo di far chiudere gli occhi agli organi competenti al controllo e credo che una semplice segnalazione di un privato cittadino (unita alle altre che certamente saranno arrivati da altri guidatori) non servirebbe a nulla. Forse è meglio affidarsi alle Iene per mettere un po’ di pepe al culo a chi dovrebbe controllare queste cose.

Lascia un commento