Google: auto che si guida da sola

È dai tempi remoti del telefilm “Supercar” che si sogna di realizzare un’auto che, come la mitica KITT fosse in grado di guidarsi da sola, in sostanza un’automobile innovativa dotata di un computer in grado di guidare il mezzo, riducendo enormente i rischi connessi agli incidenti stradali.

A raggiungere questo obiettivo fantascientifico pare essere stato Google, che dalle pagine del suo blog dichiara che il dipartimento della Motorizzazione della California ha già autorizzato la circolazione di queste auto, a patto che non circolino da sole. La stessa Google ha informato la polizia del ‘Golden State’ sulla loro invenzione, assicurando sempre la presenza di una persona a bordo, in grado di correggere ogni eventuale difetto. L’aspetto esterno dell’auto è quello di una normalissima Toyota Prius, dotata di uno strano cilindro sul tettuccio. Secondo il New York Times avrebbe girato segretamente negli ultimi mesi e l’unico problema sarebbe stato causato dal tamponamento da parte di un altro automobilista a un semaforo. Il progetto e stato sviluppato da Sebastian Thrun, 43 anni, direttore del Stanford Artificial Intelligence Laboratory, ingegnere della Google e co-invetore del famosissimo programma Street View. Secondo le stime più ottimistiche ci vorranno almeno altri otto anni per mettere a punto questo tipo di vettura al livello commerciale.

L’auto di Google potrebbe rappresentare un’invenzione epocale per il trasporto umano, potrebbe veramente essere l’avvio di una nuova era e l’unica cosa che mi preoccupa potrebbe essere l’atteggiamento delle compagnia assicurative per la gestione del RCA. Già si è visto che la convivenza tra auto automatiche ed “auto manuali” non è facile, perché non c’è macchina o software che possa rimediare all’imperizia ed all’incapacità alla guida delle persone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...