Energia solare: la più conveniente

solar_cost

Secondo proiezioni, fonte Bloomberg, l’energia solare è destinata a diventare più economica rispetto al carbone e, in generale, in 10 anni potrebbe essere la fonte energetica più conveniente in assoluto. Il trend dura ormai da diversi anni, la diffusione del solare, la riduzione dei costi grazie a progressi tecnologici hanno già condotto ad una decisa riduzione dei costi dell’energia solare (dal 2009 i prezzi del solare sono scesi del 62%).

Come ha scritto Bloomberg, ci sono Paesi come Cile e gli Emirati Arabi che hanno generato energia elettrica dal Sole a meno di 3 centesimi a kilowattora, ovvero la metà del costo medio globale delle centrali a carbone. Il calo dei prezzi «sta diventando normale nella maggior parte dei mercati» ha dichiarato Adnan Amin, Direttore Generale dell’International Renewable Energy Agency, un gruppo intergovernativo di Abu Dhabi. «Ogni volta che raddoppia la capacità di produzione, si riduce il prezzo del 20%». Anche le previsioni dell’U.S. Energy Department’s National Renewable Energy Lab mostrano che in futuro prossimo, in quasi tutto il mondo, il solare sarà più conveniente del carbone: secondo gli esperti, i costi attuali di circa 1,20 dollari watt, scenderanno ad 1 dollaro entro il 2020.

Ovviamente, la velocità del trend discendente del prezzo dell’energia solare non sarà omogenea fra tutti i Paesi. In generale, maggiori sono le disponibilità di giacimenti di carbone e più lento sarà il trend. Paesi come Cina e India, probabilmente, ci metteranno più tempo per rendere il solare più conveniente del carbone. La Cina, il più grande mercato dell’energia solare, vedrà i costi della tecnologia scendere al di sotto di quelli del carbone entro il 2030, secondo il New Energy Finance.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...