L’autostrada Salerno-Reggio Calabria è finita! (Forse)

Salerno_Reggio_Calabria.jpgIeri sera, tramite la sua pagina Facebook, l’ex premier Matteo Renzi ha esultato per il completamento dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nei tempi previsti. Era, infatti, il 22 febbraio scorso quando Renzi, di fronte ai giornalisti, promise che l’autostrada sarebbe stata completata entro il 22 dicembre 2016. E l’ex premier non poteva perdere l’occasione di rivendicare un suo successo personale, una promessa mantenuta agli Italiani.

Tutto ok, se non fosse che il buon Renzi, diciamo, ha mantenuto la promessa come tutte le altre. L’ha mantenuta a metà, per così dire. Oh, sia ben chiaro, meglio un po’ che niente, ma se si guarda alla realtà si intuisce che la Salerno-Reggio Calabria non è propriamente ‘completata’. Come scrive Anas sul proprio sito:

10 km, relativi al tratto tra lo svincolo di Campo Calabro, al km 433+750 ca., e lo svincolo di Reggio Calabria/Santa Caterina, al km 442+920: sono previsti lavori di manutenzione straordinaria, la procedura di gara è in corso.

Inoltre, sempre sul sito, si dice che “Per i restanti 58 km di autostrada, già caratterizzati da quattro corsie e a standard autostradale, Anas ha avviato, di intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un Piano di manutenzione che prevede specifici interventi per il rifacimento profondo della pavimentazione, risanamento di viadotti, posa in opera di nuove barriere di sicurezza, nuovi impianti di illuminazione e tecnologici, nuova segnaletica”. [infografica piano di manutenzione] [video 3D piano di manutenzione]

Quindi, l’esultanza di Renzi è il solito gioco delle 3 carte: chiudo i cantieri e li rinomino in “lavori di manutenzione”. Va detto che è il suo stile e che, dopo la scoppola del 4 dicembre, ha un disperato bisogno di rivendicare a sé i risultati positivi dell’Esecutivo (a Gentiloni l’arduo compito di incassare, in silenzio, i pugni di quelli negativi).

P.S. il costo complessivo della Salerno-Reggio Calabria ammonta, finora, a 7,446 miliardi di euro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...