Luci di Natale

Luci_NataleStanno già spuntando come funghi, ma dopo l’8 dicembre sarà sicuramente un boom. Si tratta delle luci natalizie che, come ogni anno, illuminano le nostre case e gli alberi di Natale. Ok, ma quanto consumano queste luci? Secondo Greenpeace, l’energia elettrica consumata in tutto il mondo per l’illuminazione natalizia basterebbe a coprire il fabbisogno energetico di una città di 1 milione di abitanti nell’ora di punta. Solo in Italia, si stima che andremmo a consumare ben 2 Miliardi e 565 Milioni di Watt, ovvero 2,56 Giga Watt, per illuminare le nostre abitazioni, senza tener conto delle luci di Natale che i comuni utilizzano nelle strade, nei mercatini di Natale, negli edifici pubblici, ecc. ecc.

Sinceramente, sono rimasto colpito da queste cifre, sono numeri impressionanti. Certamente è possibile fare qualcosa per ovviare al problema; non si tratta di tenere spente le luci, bensì di sceglierle con coscienza, dando importanza ai consumi piuttosto che al mero prezzo. Per questo, l’unica soluzione valida è investire in luci a led di buona qualità, spendendo qualche euro in più, ma a fin di bene. Tra l’altro le luci a led hanno una durata nettamente superiore a quelle ad incandescenza, per cui il maggior costo iniziale, oltre ad un risparmio in bolletta e ad una miglior salute del nostro pianeta, si traduce in un minor “turnover” delle luci stesse, anno dopo anno.

Poi, se si vuole proprio esagerare, si possono seguire questi accorgimenti:

  • Utilizzare luci a led dotate di pannelli solari. In questo modo, con l’energia immagazzinata durante le ore diurne può essere utilizzata per far funzionare le luci nelle ore notturne.
  • Collegare le luci ad un timer, in modo da evitare che le luci vadano a vuoto, senza che siano visibili
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...