Milena Gabanelli appende il pungiglione al chiodo. Oggi la nota giornalista d’inchiesta tv ha annunciato che passerà la conduzione della trasmissione Report a Sigfrido Ranucci, storico coautore della Gabanelli proprio a Report. E non lo fa certamente per mancanza di lavoro, di “spunti”, perché con ciò che non funziona in Italia il palinsesto di Report è garantito per i prossimi 7-8 secoli.
Milena Gabanelli è riuscita ad appassionare e, allo stesso tempo, spaventare gli Italiani con servizi di inchiesta sempre efficaci e, per riprendere l’incipit iniziale, pungenti. È un po’ la Jessica Fletcher di noaltri, solo che lei, a differenza della serial killer di Cabot Cove, non ha disseminato di sangue e vittime le sue puntate di Report (con annessi ringraziamenti di tutta la redazione, immagino).
Ho specificato “spaventare”, perché ora come ora, avendo seguito buona parte delle sue/loro inchieste, sinceramente non so cosa mangiare e come mangiare, perché tolta la vera coltivazione biologica (non solo quella definita “biologica”) tutto il resto ti può ammazzare (tra inquinanti, antibiotici, plastiche, radiazioni, ecc.). Nonostante questo, non riesco a perdere quei kg di troppo che mi ritrovo. Quindi, cara redazione di Report, vi sprono a continuare sempre su questa strada, ché di strada ce n’è ancora tanta da fare.