Standard & Pooh

La più odiata agenzia di rating internazionale ha colpito ancora. Questa volta la vittima sacrificale è stata la Spagna, Paese declassato di 2 “notches” da A a BBB+. La Spagna, in sostanza, ripercorre la strada dell’Italia e si trova ad essere attualmente il fanalino di coda europeo e oggetto dell’interesse degli speculatori internazionali, sempre alla ricerca di carcasse da spolpare per bene.

La decisione di S&P era nell’aria, decisamente attesa comunque. I recenti movimenti dello spread Bund-Bonos e il sorpasso del nostro BTP nei confronti dell’omologo titolo spagnolo avevano già lasciato intendere che qualche richiamino dovesse arrivare dalle agenzie di rating, quegli oracoli sacri il cui parere e giudizio sembra in grado di orientare le decisioni investimento. Ovviamente loro non hanno interessi diretti sui giudizi che emettono, nooooooo… Perché se così fosse, potrei immaginare che qualcuno cominciasse seriemente a tirare le orecchie alle varie Standard & Poor’s, Moodys e Fitch. Sarà un caso, infatti, ma il downgrade della Spagna poco prima dell’asta di titoli di Stato italiani è sembrato un duplice colpo basso per il duo italo-spagnolo. D’altronde si poteva anche aspettare questa sera, ma evidentemente gli analisti di S&P non erano a conoscenza dell’asta italiana (e quest’asta gli Italiani saprebbero benissimo dove ficcargliela).

La soluzione è semplice: ascoltare meno i giudizi di questi pseudo-analisti e più Pooh, perché i Pooh sono forti e ottimisti e, soprattutto, sono geneticamente eterni. Mi sento tanto Paolo Bitta in questo momento… ^^

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...