In arrivo Eros 433

Si sta avvicinando alla Terra, l’asteroide Eros 433 che domani ‘visitera” il nostro pianeta ma a una distanza di tutta sicurezza. In serata sarà ben visibile anche dall’Italia e si potrà osservare con l’aiuto di un binocolo.

Scoperto nel 1898, è stato il primo asteroide individuato dei cosiddetti Near-Earth Object (Neo), i piccoli corpi del Sistema Solare la cui orbita si avvicina alla Terra. E’ stato anche il primo asteroide ad essere visitato da una sonda, l’americana Near (Near Earth Asteroid Rendezvous), che lo ha incontrato nel 2000. Eros 433 è un oggetto irregolare il cui lato più grande misura circa 30 chilometri di lunghezza.

”Nel suo avvicinamento alla Terra l’oggetto sta guadagnando luminosità’‘, ha osservato l’astrofisico Gianluca Masi. “Per domani, ha aggiunto, è previsto cielo coperto un po’ ovunque, ma per osservarlo si può approfittare del fatto che l’asteroide sarà visibile ancora per qualche giorno e raggiungerà la massima luminosità il 3 febbraio, dovuta a una ottimale configurazione Terra Sole e asteroide”. L’asteroide non è visibile a occhio nudo ma, ha proseguito Masi, ”é possibile osservarlo anche con un piccolo telescopio amatoriale o addirittura un buon binocolo a partire dalle 22,30 guardano in direzione Sud-Est nella costellazione del Sestante, sotto la costellazione del Leone”.

fonte: Ansa.it

Tutti col naso all’insù, allora, sperando di riuscire a vedere qualcosa di questo gigantesco sasso spaziale che, fortunatamente, ci passerà vicino ma eviterà di incontrarci troppo ravvicinatamente… almeno lo spero perché ovviamente sulla vasta rete di internet si leggono diversi commenti e fobie sul possibile impatto dell’asteroide Eros 433 contro la Terra: robe da fantascienza, comunque.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...