Non ho ancora ricevuto il questionario del censimento

Mi devo preoccupare? Teoricamente il questionario potrebbe arrivare entro il 22 ottobre p.v., quindi c’è ancora tempo. Però già la voglia di mettermi lì a compilare uno stupido censimento non è a livelli stratosferici, se poi devo pure attendere un sacco per ricevere il questionario direi che potrebbero pure tenerselo il questionario. Mi auguro, almeno, di ricevere la versione “sintetica” del medesimo (se non erro la versione verde), perché al solo pensiero di rispondere ad una miriade di domande assurde e puntigliose mi viene il latte alle ginocchia, per non dire di peggio.

La domanda, comunque, sorge spontanea: quanti sono quelli che non hanno ancora ricevuto il questionario del censimento 2011? Se c’è qualcuno che, come il sottoscritto, spera di potersela svignare dall’impegno statistico lasci un cenno qui, così da poter sperare ancora insieme. Invece, se qualcuno l’avesse già compilato e volesse lasciare qualche dritta per la compilazione è tutto ben accetto, anche perché leggo già di notizie pessime sull’avvio del sito per la compilazione online, ergo mi sa che mi toccherà ricorrere alla versione cartacea, più noiosa ma anche più sicura.

158 thoughts on “Non ho ancora ricevuto il questionario del censimento

  1. purtroppo nemmeno io ho ricevuto il censimento…a dir la verità inizio un po a preoccuparmi!!!
    ma qualora non arrivasse a chi lo dovrei richiedere??

  2. Pare che dovrebbero passare degli incaricati a cui sarà possibile dire di non aver ricevuto il questionario. Però la domanda sorge spontanea: come potrei dimostrare di non averlo ricevuto? Potrebbero persino accusarmi di averlo gettato via, non vi pare?

    Comunque io abito in provincia di Milano e del questionario nemmeno l’ombra…

  3. Padova non l’ho ricevuto nemmeno io… ma ho sentito alla radio che bisogna compilarlo online altrimenti si ricschia una multa di 2.000,00 euro!

  4. Il problema è che per compilarlo online serve una password (o id, insomma un codice) che si trova sul cartaceo del questionario. Insomma, senza la carta non è possibile compilarlo, nemmeno nella versione online.

  5. Neanch’io l’ho ricevuto. Mi chiedo in quale ufficio dovrei richiederlo.

    Michele da Gallarate (VA)

  6. Nemmeno io l’ho ricevuto… pensavo per via del fatto che a giugno ho cambiato residenza.. Ma pare che io non sia l’unico.. indicate per cortesia l’ufficio a cui rivolgersi. Grazie anticipate

  7. Ragazzi nemmeno io…ma ho saputo che si può richiedere copia conforme all’originale presso l’ufficio Istat più vicino…i miei tentativi di sbrigarmi in pochi minuti sul sito, sono stati vani😦

  8. io invece ne qui a fianco una decina … non miei, però, è solo che mio figlio fa il rilevatore.
    credo che nel caso vostro si debba andare in comune a farselo dare, ma se volete domani lo chiedo all'”esperto” di casa.
    la multa se non lo compili on line? ma dai per favore, come si fa a credere a balzanate così grosse?

  9. ..la multa si è vero dai 200 ai 2000 euro ma solo se uno si rifiuta di compilarlo…Io come voi non ho ricevuto niente e non ho intenzione di barcamenarmi per andarlo a cercare…non posson certo minacciarmi di una ammenda quando son loro mancanti a non avermelo inviato…
    leo livorno

  10. Sarà anche una “balzanata” ma se poi arriva davvero la multa???🙂
    e poi… se uno lavora, quando mai riusciranno a trovarci a casa????

  11. neanch’io l’ho ricevuto ho chiamato in comune e mi è stato risposto che non c’è problema se non arriva passa l’incaricato a consegnarlo e c’è tempo fino al 20 novembre.
    Io mi chiedo l’incaricato come fa a sapere che non l’ho ricevuto.
    Siamo alle solite in Italia fanno di tutto x complicarci la vita in più ci minacciano con delle multe.

  12. Anch’io non l’ho ancora ricevuto, pero’ mi sono informato dal sito istat sul censimento 2011 che, in caso di mancato recapito del questionario, riporta: “puoi recarti presso un centro comunale di raccolta per ritirarne uno di scorta, oppure attendere un rilevatore comunale che ti consegnerà il questionario direttamente a casa. I rilevatori scenderanno in campo dal 21 novembre 2011”. Quindi per ora attendo….

    Il sito di riferiemento è questo: http://censimentopopolazione.istat.it/default.html.
    Ciao a tutti.

  13. il direttore dell’istat intervistato alla radio stamattina diceva che è normale che non siano arrivati tutti i moduli, perchè le poste italiane -che hanno vinto il bando- hanno tempo fino al 20 ottobre o giù di lì per mandare il malloppo, quindi tranquilli, c’è tutto il tempo. Se uno entro quella data non lo riceve deve chiederlo al proprio comune di residenza. Se uno non è in grado di compilarlo c’è il numero verde oppure chiede aiuto al rilevatore della sua zona, sempre tramite gli uffici comunali. ciao

  14. Ma non vale il detto “chi ha tempo non aspetti tempo”? Io so di parecchie persone che, nel mio medesimo paese di residenza, l’hanno già ricevuto (pure da parecchio). Vorrei capire come viene gestita la distribuzione dei questionari e, soprattutto, il metodo che hanno utilizzato.

  15. abito in provincia di napoli è precisamente a Marigliano e ancora non ho ricevuto nessun modulo per la compilazione del censimento 2011, come mi devo comportare oltre ad aspettare il fatitico 22 ottobre ,mi preoccupa perchè nel mio paese la posta non consegna perchè mancano i postini potrei avere risposta

  16. Io vivo a Napoli in un condominio che conta 80 famiglie. Di queste 21 famiglie lo hanno già ricevuto, le altre non ancora. E quindi la distribuzione non è organizzata né per quartiere, né per strade, né per numero civico. Mi viene da pensare che li producano in chissà quale sequenza (ordine alfabetico, nascita, boh …. ) e quindi da noi passeranno chissà quante volte.
    Ma dico, con quello che l’informatica consente di fare, questi qua manco le cose più semplici.
    Non ho parole.

  17. anche noi comunità religiosa ad oggi solo alcuni hanno ricevuto il questionario ed altri stanno attendendo con fiducia…Milano, 14/10/2011

  18. anch’io non ho ricevuto un bel nulla!! sul sito c’è scritto che bisogna aspettare fino al 22 ottobre, dopo di che passa un rilevatore; probabilmente passerà nelle ore di lavoro: in quelle ore anch’io lavoro e non sarò a casa! inoltre a volte sono fuori sede per alcuni giorni. i ccr pare che siano abilitati solo alla sostituzione dei questionari ‘mal ridotti’ o fogli aggiuntivi ecc.ecc, ma non alla consegna di questionari non ricevuti ( e come si può dimostrare di non averlo ricevuto? nel nostro paese ci vigliono firme e timbri e firme e timbri…). la multa c’è per chi si rifiuta di compilarlo (fonte il sito del censimento)
    qualcuno sà qualcosa di più?

  19. Io abito in provincia di Siena e ad oggi… nulla di nulla! Anche se quasi tutti quelli che conosco l’hanno già ricevuto! Ho cambiato residenza ad aprile… mi devo preoccupare?

  20. Ad oggi non ancora ricevuto, provincia di Venezia. Io non mi preoccupo di nessuna multa. Sono loro che dovrebbero tutelarsi e consegnarlo pretendendo una firma per ricevuta, se volessero multarci….
    poichè viene imbucato nella cassetta, non hanno nessuna prova del fatto che la persona residente ce l’avrà in mano. Paradossalmente un passante potrebbe “rubarlo”…

  21. Vicenza 13/10/2011 Non ho ancora ricevuto il censimento, i miei suoceri che abitano al piano di sotto si, devo preoccuparmi? Dove posso chiedere informazioni?? Grazie Mille

  22. mi hanno detto al comune che fino al 22 Possono arrivare.-
    fino ad allora dunque anche se li richiedi non li danno.
    dopo il 22 bisogna andare al proprio comune segnalarlo e farsi dare i moduli.
    che poi andranno compilati entro il 20 novembre novembre

    se qualcuno che ancora non l’ha ricevuto lo riceve
    magari ce lo dica,
    mi consola sapere di non essere l’unica🙂

    valeria

  23. Milano …da me nulla .. oltretutto ho cambiato residenza all’inizio dell’anno , quindi dovrebbe venire il rilevatore perchè le liste le hanno prese fino a dicembre 2010…la cosa bella è che io non compaio sul citofono , quindi mi sà che dovrò andare a cercarmelo (non vedo l’ora , di perdere tempo ,per questa inutile scartoffia )

  24. Ah, anch’io ho cambiato residenza quest’anno… Dunque devo attendere anch’io i rilevatori? Io compaio sui citofoni, invece, ma non sono quasi mai a casa… ergo non lo riceverò mai.

  25. Ma un modulo vale per un nucleo famigliare? Perché è arrivato a nome della moglie e per me niente😉
    Bologna

  26. Probabilmente tua moglie, all’anagrafe, è indicata come capofamiglia, ecco perché arriva a nome suo. Chiedi in comune, al massimo, ma credo che questa sia la spiegazione.

  27. Ciao oggi è 16 ottobre è non ho ancora ricevuto il censimento, abito in provincia di Torino.
    Per ora la perdita di tempo è rinviata.

  28. nemmeno io ho ricevuto questo censimento… domanda: perche mettere la pasword sul cartaceo se voglio compilarlo on line? è uno spreco di carta… fammi una sezione on line dove metto il mio codice fiscale cosi lo compilo senza che tu, stato, vai a sprecare carta e manodopera che paghiamo con le tasse. E se non arriva entro fine anno che succede? mica devo prendermi un permesso dal lavoro per andare in comune a farmelo dare…

  29. ho compilato il questionario on line. Benissimo non ho avuto problemi lo consiglio a chi ha fretta….saluti

  30. Neppure a me è ancora arrivato,ho cambiato casa e di conseguenza anche residenza da 4 mesi..sarà per quello??? Attendere prego…………UFF,almeno non arriva via telefonica altrimenti ci sarebbe pure quell’odiosa musichetta di sottofondo che dovrebbe farti compagnia nell’attesa che arrivi il primo operatore disponibile…🙂

  31. Io sono di Riccione e nemmeno a me è arrivato,forse perchè mio marito risulta ancora residente a casa con i suoi?
    Ma che palle però dover andare in comune e chiederlo!

  32. Tranqulli tutti, sono un rilevatore. Il questionario arriverà a tutti, o tramite posta o tramite un incaricato. Non c’è assolutamente bisogno di andare a prenderselo personalmente. Le poste segnalano tutte le consegne fatte, se non è stato consegnato il comune manderà il rilevatore che, se non dovesse trovare nessuno lascerà il suo recapito per concordare un appuntamento per la consegna e l’eventuale ritiro. Sfatiamo un altro mito: la restituzione in posta e al comune avviene entro il 21 novembre, successivamente entreranno in campo i rilevatori che si occuperanno di ritirare, presso chi ancora non l’avesse fatto, personalmente il modulo. Si ha tempo entro il 31 dicembre per i comuni al di sotto dei 20 mila abitanti e entro il 31 gennaio per quelli dai 20 mila in su.

  33. so che i miei condomini hanno ricevuto il qst,io no! forse qualcuno ha voluto farmi un dispetto eliminando il qst dalla cassetta della posta.il qst va ritirato all’ufficio statistiche del comune???…grazie

  34. Neanche la mia famiglia l’ha ricevuto. La burocrazia ha bisogno di tempo, troppo tempo… Saluti da Vongole&Merluzzi

  35. Ma se invece si è cambiata residenza a febbraio 2011, visto che le liste sono state acquisite a fine 2010, non arriverà per posta e nemmeno tramite il rilevatore? ho capito bene? E’ l’unico caso in cui ci si deve preoccupare di andare nel proprio comune a richiederlo?
    Grazie a chi saprà rispondermi….
    Susanna

  36. non ho ancora ricevuto il questionario sia dove risiedo ufficialmente che sia dove sono domiciliato .
    cosa fare????

  37. Lecce, meno di 100.000 abitanti, 20 ottobre e ancora niente questionario. Mio padre che abita dall’altra parte della strada l’ha ricevuto da 10 giorni. bah…

  38. nemmeno a me e’ arrivato……..ne e’ arrivato uno a nome del mio ex marito.
    non capisco se arrivano a tutti i maggiorenni o a ogni nucleo famigliare…………fatemi sapere .Grazie!

  39. anhe a me che abito a rho in provincia do milano non è encora arrivato niente ma vedendo che tante altre persone sono nella mia stessa situazione sono più tranquilla

  40. io ho cambiato casa da 2 mesi!!domani vado a vedere nella mia vecchia casa…abito a roma e sono colombiana…l’indirizzo che a loro risulta è quello fino a ottobre 2010…vivo a roma da + di vent’anni…non mi va di andare a cercare questo quiz…e magari per me non esiste!dai servirebbe solo un distributore di password!

  41. Bravo Andrea, sono d’accordissimo! Io oggi 21 ottobre non ricevuto nulla, abito a cagliari da anni ormai….Cmq ho appena chiamato il n° verde e mi hanno detto che se nn lo ricevo entro domani (ultimo giorno) devo andare c/o il centro di raccolta del mio comune e richiederlo. Ovviamente visti gli orari d’apertura, per farlo devo chiedere un permesso dal lavoro. Le solite italianate, ma pensa alla quantità di carta sprecata e tutto cio’ che ne consegue….

  42. Sono della provincia di Taranto, e più precisamente Manduria. Non ho ancora ricevuto niente.
    Pazienza aspetteremo………

  43. nemmeno io, e abito in un comune con meno di 5.000 abitanti, in provincia di aosta, non ho ancora ricevuto niente a oggi…
    se non sbaglio c’era tempo proprio fino al 21 ottobre per riceverli…
    erika

  44. Abito a Torino,nemmeno io ad oggi l’ho ricevuto,ho appena telefonato al numero verde,mi hanno detto di non preoccuparmi,non mi è arrivato perchè ho cambiato residenza a marzo 2011,arriverà a tutti quelli che hanno cambiato residenza,tramite i rilevatori!

  45. ciao sono pietro,pure io non ho ricevuto nulla,ho cambiato residenza a marzo…….se non me lo inviano,io non vado in cerca propio di nulla!!a parte che a me sembra una violazione della privacy,io lavoro regolarmente,pago tutte le tasse,sanno gia’ tutto di me’,cosa vogliono ancora sapere??sicuramente e’ solo x vedere se evadi il fisco,oppure x vedere dove possono succhiarti altri soldi!!come possono obbligarti,secondo me’ siamo ai limiti della dittatuta!!……sicuramente non sono l’unico che la pensa cosi’…….ciao ciao,pietro da verona

  46. Abito a Roma oggi alle h 18.00 non ho ricevuto il famoso “plico”, però ho saputo che gli uffici comunali UOC del censimento sono aperti anche sabato e domenica proverò a ad andarci.

  47. come temevo:nel mio condominio ci sono persone dispettose che si fregano i giornali,nella cassetta mettono cartacce,insomma la maleducazione regna sovrana….sono sicura che il qst e’ arrivato.la mia domanda e’:se non lo ritiro al comune che succede!!!.

  48. marcello scrive:
    23 ottobre 20011 alle 15:50 pm
    abito a Lerici e non hanno ancora consegnato i questionari in varie zone del comune.

  49. Io non ho ancora ricevuto il questionario, vivo a Milano mi sono trasferito da mesi ma nella vecchia casa c’è gente con cui sono in contatto e non è arrivato nulla per me da loro. Non vorrei beccarmi la multa per una mancanza del comune – l’ho scoperto pochi giorni fa che è prevista la multa per chi non riceve il questionario – come si deve fare per prenderselo da soli?
    grazie

  50. non ho ancora ricevuto il questionario. Vivo a Piacenza, sono andato due volte presso gli uffici comunali per ritirare l’oggetto ma, per ben due volte mi sono sentito dire che arriverà o di ripassare che potrebbero stamparlo loro.Il problema è che gli addetti al ritiro sono oberati di lavoro e non sono in grado di provvedere a chi ha il mio stesso problema…Non sò se da tutte le parti è così oppure se si possa fare qualcosa per risolvere il problema….A chi rivolgersi?? grazie!

  51. io abito a Milano e non ho ancora ricevuto il questionario ho telefonato e dicono di andarlo a prendere, in comune quindi mi devo scomodare e andare dallaltra parte della citta cose da pazzi

  52. Io a Roma non l’ho ancora ricevuto, mia moglie invece si, le solite discriminazioni sessuali italiane. Ho sentito dire che lo si può richiedere al comune quindi fatemi un grosso in bocca al lupo perché a Roma è peggio dell’inferno dantesco e dell’apocalisse messi assieme.

  53. Sono in attesa anche io, motivo per cui capito in questo “blog”, la cosa che mi lascia perplessa è che sia io che mia sorella ci siamo trasferite in due appartamenti attigui due anni fa e quindi “capo famiglia” entrambe (dobbiamo riceverne uno a testa di quelli verdi… semplificati, sintetici… boh…) insomma, lei è già dieci giorni che lo possiede, a me nemmeno l’ombra… che ansia…. appro, anche io di Roma!

  54. Ciao a tutti mi chiamo Cristina e abito in un condominio in provincia di Venezia.
    A mio marito il questionario ISTAT è arrivato mentre a me non è arrivato nulla. Non ho ancora capito se chi non lo compila è passibile di ammenda perchè allora potrei pensare che la cosa venga fatta ad hoc. Mi chiedo: non mi trovano per portarmi il questionario ma mi beccano se non lo compilo e mi mandano la multa? Vabbè, aspetterò e vedrò se arriva qualcuno a portarmelo … c’è da dire che lavoro e non sono mai a casa rientro dopo le 19.00 e sono in casa in linea di massima solo la domenica (se non ho di meglio da fare).
    Buona giornata a tutti

  55. Beh, ma se l’ha ricevuto tuo marito non ci sono problemi. Il questionario vale per il nucleo familiare e tuo marito è semplicemente il capofamiglia.

  56. Oggi proverò a sentire in comune cosa fare.
    Mi sembra comunque che vada riconsegnato compilato ,per i comuni più piccoli,entro la fine dell’anno e quindi c’è tempo.
    Però di certo va compilato e riconsegnato altrimenti si incorre in sanzioni.

    Ciao da Mauro di mantova

  57. Ankio fino ad oggi non ho ricevuto nulla e non ho intenzione di prendere un permesso dal lavoro per andare dall’altra parte di Milano per farmene dare uno. Nessuno ti da il telefono dei centri di raccolta e se chiami il numero verde ti risponde il call center da reggio Calabria.
    Potrei farlo volentieri online ma non si può accedere se non si è ricevuto a casa il questionario cartaceo (veramente incredibile !!!) Mi sono rotto le …. di tanta incompetenza
    Le multe sono per chi si RIFIUTA di compilarlo, se non lo ricevo la colpa non è certo mia
    giuliano

  58. MILANO, ad oggi non ho ancora ricevuto il censimento.
    Che fare? Ho l’obbligo di compilarlo anche se non l’ho ricevuto?
    Se si a che devo rivolgermi?

  59. Napoli, ancora nn ho ricevuto niente.forse per il cambio residenza.
    cosa bisogna fare? sono molto indignata in italia nn funziona niente, neanche il semplice invio di
    un censimento……

  60. Sono di MILANO, mia moglie ha ricevuto il plico, io no. Ho chiamato il n. verde e mi dicono che se la moglie ha le utenze intestate (come nel nostro caso), allora la capofamiglia in anagrafe risulta lei ed a me non arriverà nulla. I dati andranno indicati nel modulo che ha ricevuto mia moglie lei alla posizione 1 ed io alla posizione 2.

  61. Brindisi 2 NOVEMBRE. A me non hanno consegnato nulla, e non intendo prendere permesso. A metà ottobre però a metà condominio è arrivato e a metà no. COmunque visto che i dati li vogliono sapere loro è loro interesse farmelo ricevere a casa. Così come è stato per tutti gli altri abitanti che l’hanno già ricevuto. Che schifo…..che amarezza…

  62. io sono di milano e ad oggi non ho ricevuto nessun questionario cartaceo.a chi devo richiederlo.e se io facessi finta di nulla,a cosa vado incontro?in fin dei conti non è mica colpa mia se nn l’ho ricevuto…

  63. salerno,02 novembre.il questionario non è arrivato,ma mi sembra di ricordare che non mi è arrivato nemmeno quello di 10 anni fa…forse non esisto… eppure ci sono,mi vedo,!!!che faccio?

  64. Io avendo cambiato residenza qualche mese fa non ho ricevuto nulla.
    Ho chiamato il comune della mia attuale residenza e mi hanno detto che i dati sono relativi al 2010 pertanto avendo cambiato residenza lo possiede il vecchio comune.
    Sconsigliato andare a recuperarlo.
    Mi sono recata a ritirare il questionario cartaceo presso uno dei centri raccolta della città dove attualmente abito, di sabato mattina, in “carta bianca”(ovvero senza una password).
    Ho provato a chiedere una password per farlo Online ma dicono che non si può avere..peccato l’avrei fatto volentieri dal PC..

  65. Brescia, nessun questionario ricevuto – single & capofamiglia, due mesi fa ero in comune x il cambio residenza. Lavoro 6 gg su 7 dalle 9 alle 19.00.

    Non posso compilarlo online xchè pare serva una password contenuta nel modulo cartaceo (?!?) che ovviamente non conosco, non avendolo ricevuto.

  66. Ho una situazione un po’ particolare sono sposata ed ho una bambina solo che io e marito abbiamo residenze in comuni diversi, il questionario è arrivato a me ma non a mio marito, che fare? e nella compilazione del mio questionario devo indicare mio marito come temporaneamente presente nell’alloggio? e mio marito compilare la lista A e la sezione II del Foglio di famiglia che avrebbe dovuto ricevere nell’alloggio dove ha dimora abituale?
    grazie a chiunque mi volesse dare un aiuto.

  67. MELITO DI NAPOLI, AD OGGI ANCORA NON è ARIVATO NIENTE, A CHI DEVO RIVOLGERMI PER NON INCOMBERE IN ALCUNA SANZIONE? ANDRò AL COMUNE A CHIEDERE INFO.

  68. Amitabho di Preganziol. Ad oggi 5 novembre nemmeno l’ombra dell’agognato censimento. Che si deve fare il comune non è aperto il sabato.

  69. Visto che non mi hanno ancora consegnato il modulo del censimento, ieri mi sono recato all’ ufficio postale del comune ove risiedo, chiedo informazioni ad un’ impiegata, e questa con molta disinvoltura mi dice che per il recapito dei moduli bisogna andare all’ufficio di competenza.
    Allora domando dov’è, mi dicono che dovrei cercare a circa 5 km da dove abito!
    Finale!!!!!!!!!!! Va a finire che con i soliti disservizi dei vari enti mi toccherà perdere una giornata di lavoro perchè gli altri non hanno voglia di lavorare. VERGNOGNA! Le solite cose che accadono nella prov. di Napoli!
    Poi se è vero il discorso dell’ ammenda, a chi devo denunciare prima di pagare per un disservizio creato dagli altri?

  70. Visto che non mi hanno ancora consegnato il modulo del censimento, ieri mi sono recato all’ ufficio postale del comune ove risiedo, chiedo informazioni ad un’ impiegata, e questa con molta disinvoltura mi dice che per il recapito dei moduli bisogna andare all’ufficio di competenza.
    Allora domando dov’è, mi dicono che dovrei cercare a circa 5 km da dove abito!
    Finale!!!!!!!!!!! Va a finire che con i soliti disservizi dei vari enti mi toccherà perdere una giornata di lavoro perchè gli altri non hanno voglia di lavorare. VERGNOGNA! Le solite cose che accadono nella prov. di Napoli!
    Poi se è vero il discorso dell’ ammenda, a chi devo denunciare prima di pagare per un disservizio creato dagli altri?

  71. La storia dell’ammenda direi che è una bufala. Nel senso che, come qualcuno ha già sottolineato nei commenti precedenti, come si può dimostrare che io non l’ho compilato? Posso non averlo ricevuto, può essere andato perso dalle poste, consegnato ad un altro indirizzo dal postino, preso accidentalmente (o non) da un’altra persona, ecc. Insomma, io lascerei perdere e aspetterei che sia il comune a farsi vivo. D’altronde mica l’abbiamo chiesto noi di fare il censimento.

  72. Sono in una confusione…….si parla di multe…ma a me non è ancora arrivato………….che devo fare?.dove devo richiederlo? grazie.

  73. verso metà ottobre avevo fatto un giro di telefonate, e dopo i vari salti in padella all’italiana; il comune mi rimanda all’ufficio censimenti della mia zona e questi mi rispondono con disinvoltura che c’é ancora un sacco di tempo..fine ottobre richiamo e un impiegata mi dice con leggerezza che anche nel caso non dovessi ricevere nulla entro il 20 novembe, scenderanno in campo gli incaricati e potrei sanare la mia posizione..
    Io per non saper ne leggere ne scrivere, e da buon africano che si fida poco dei servizi publici, mi sono preso la briga di scrivere una bella raccomandata con ricevuta di ritorno..all’ufficio censimenti..cosi’ un domani, potrei dimostrare che è stato qualcun’altro ad aver eluso il suo compito.

    Mostapha

  74. anche io niente….anzi,io abito con mia madre, la quale purtroppo da fine agosto non c’e’ piu’….a lei e’ arrivato,.io non lo ho neanche aperto,e, visto che nel frontespizio c’era scritto che qualora la persona fosse deceduta,bisognava solo ,barrare con la solita x e rispedirlo…….cosi’ ho fatto…non sapendo invece,cosi’ mi dicono ,che,visto che la casa e’ intestata a lei,io come convivente,dovevo aprire il plico e compilarlo,in quanto io sarei dovuta apparire tra le varie voci all’interno di questo incubo di fogli ……..oggi ho chiesto in giro…bisogna andare nella propria circoscrizione,e li ti danno il cartaceo e una password….pare il tuttto entro il 20 novembre..

    ciao.antonella..roma nord

  75. Ad oggi 8 novembre 2011 non ho ancora ricevuto il questionario. Lo ha ricevuto mia suocera ma hanno pensato bene di non consegnarlo di persona ma lasciarlo nella buca della posta. Io personalmente non ho nulla da nascondere e non ho nessun problema a compilarlo, ma per una questione di principio se non dovessi riceverlo entro il 20 novembre, attenderò che il comune si scomoda per mandare un incaricato a consegnarmelo. Saranno pure pagati questi incaricati e allora facciamoli lavorare noo?

  76. Provincia di Chieti – Al mio Comune hanno inviato i moduli del censimento a tutti e a me ad oggi ancora arriva, oggi chiamo il comune e mi dice che siccome sono residente da solo 1 anno devo andarlo a ritirare lì e io lavorando tutto il giorno dalle 8.00 alle 19 mi è proprio impossibile. Allora con molta sgarbatezza mi dicono “glielo faccio portare dal rilevatore ma non so garantirle i tempi, visto la sua zona”, ma come a tutti quelli affianco a me è stato recapitato?E poi da precisare che si parla di un Comune di 4000 abitanti!Ci rendiamo conto?vengono pagate delle persone per consegnarli e io devo fare i salti mortali per andarlo a prendere al Comune!Che vergogna!!

  77. Io vivo a Roma (vicino a via appia nuova) e ad oggi non ho ancora ricevuto nessun modulo per il censimento… convinto che si potesse fare on-line ho scoperto che la password per entrare è riportata in un angolo del modulo che viene consegnato e che io purtroppo ancora non ho.. :-((

  78. Ma se un deficiente mi perde il quest. compilato e mi arriva pure la multa a chi rompo il naso visto che mi hanno rotto i c……..ni con quelle domande del caxxo e ho perso pure il tempo per andare a restituirlo!!!! Povera Povera ITALIA che una volte era degli ITALIANI!!!

  79. Ad oggi ancora nessun segno,ho addirittura lasciato il numero di tel e nominativo in Comune perchè mi avvisino quando arriva…cosa altro dovrei fare?Accetto consigli….

  80. SALVE SONO DI ROMA ED ANCORA NON MI E’ ARRIVATO . HO TELEFONATO AL NUMERO VERDE 800069701 E L’OPERATRICE MI HA RISPOSTO COSI’:

    Per coloro che non riceveranno il questionario via posta o non faranno in tempo a riconsegnarlo entro il 20 novembre, i Comuni metteranno in campo dal 21 novembre 2011 al 29 febbraio 2012 i rilevatori, incaricati di recuperare i questionari non ancora restituiti e rilevare le famiglie non presenti nelle Liste anagrafiche. Le spedizioni dei questionari, infatti, sono state effettuate all’indirizzo di residenza di ciascun intestatario del foglio di famiglia – risultante in anagrafe alla data del 31 dicembre 2010.

    DUNQUE C’è TEMPO FINO AL 29 FEBBRAIO..
    SE IL QUESTIONARIO POI NON DOVESSE ANCORA PERVENIRE NON CI SONO SANZIONI PREVISTE PERCHE’ NON E’ DIPESO DALLA VOLONTA’ DEL CITTADINO O PERCHE’ NON HA VOLUTO RIEMPIRLO . SE INVECE ARRIVA E NON SI COMPILA ALLORA SCATTANO LE SANZIONI OK?? DORMITE TRANQUILLI…

    EVVIVA STA CAZZO D’ITALIA

  81. A me non è arrivato e non me ne frega più di tanto! Anzi possono proprio tenerselo🙂
    Quanti soldi sprecati!!!!!!!!!!!!!!!!

  82. Mi sono trasferito a marzo a Bg dalla provincia di Milano, e non so se il plico mi è arrivato al vecchio indirizzo. Devo andare al comune di Bg o attendo gli incaricati ?

  83. Io abito a Torino e non ho ricevuto nessun modulo. Ho letto che in comune dovrebbe esserci un ufficio censimento ma non riesco a trovare il n° di telefono.

  84. Ho trovato il n° di telefono a cui rivolgermi e un sito (http://www.comune.torino.it/censimento2011/faq.shtml) dove c’è questa domanda e relativa risposta:
    Non ho ricevuto il questionario
    Può ancora riceverlo per posta fino al 22 ottobre, altrimenti Le sarà recapitato da un rilevatore comunale munito di tessera di riconoscimento con il timbro del Comune, a cui potrà richiedere di esibire un documento di riconoscimento, oppure potrà recarsi personalmente presso il Centro di Raccolta comunale più vicino alla sua abitazione.

  85. ad oggi non mi è arrivato nulla mi sono informato alla mia municipalità di catania e mi hanno detto di andare dopo il 22 novembre che me lo daranno on-line

  86. non mi è ancora arrivato, vivo in provincia di Catania, non ho intenzione di prendere un giorno di ferie x andarlo a ritirare e probabilmente quando verranno gli addetti non mi troveranno perchè lavoro tutto il giorno fuori.e allora?

  87. Nulla di nulla. Avevo chiamato a metà ottobre e mi avevano detto che avendo io cambiato residenza a marzo, mi sarebbe stato recapitato a casa da un rilevatore entro il 21 novembre. sono le ore 21.00… direi che ormai non arriva più.

  88. 22 novembre…provincia di Padova..ancora nessuna traccia di questo censimento che oserei chiamarlo maledetto…..non era da compilare entro il 20??..e adesso..come si fa??non voglio mica trovarmi la sorpresina di 2000euro di multa x Natale!

  89. non o ricevuto ancora busta censimento in data 23/11/2011
    cosa devo fare
    il mio nome e sottile francesco abito a treviso
    in via marco pensaben n1/a attetnto risposta

  90. ..io ho comprato casa a giugno 2011 e mi sono trasferita il mese successivo.. ad oggi non mi è ancora arrivato nulla..in Comune, quanlche mese fa, mi hanno detto di non preoccuparmi e che sarebbe passato un incaricato a casa… ma è comunque un problema per me x’ io parto al mattino alle 7 e rientro la sera alle 8…ora che si fa?? io vorrei farlo ma non posso rimbalzare tra numeri verdi e Comune con il terrore di una sanzione… a chi servono i risultati del questionario?? io vivo anche senza avere un quadro completo della situazione…a questo punto..dopo 3 mesi che corro avanti e indietro per avere informazioni..dico basta…se vi interessa la mia nuova residenza la sapete.. diversamente…ciaaaaaaao..

  91. Bhe che dire mi aggiungo anche io ” comune mortale ” a questa flebile speranza, ormai ho fatto l’abbonamento con il numero verde🙂 conosco quasi tutti gli operatori😦 e chi la racconta piu’ dettagliata e chi da un ovvia risposta……. ma a chi dobbiamo rivolgerci ??? il mio cambio di residenza è avvenuto nel mese di ottobre (CE) e quindi ?? tutto tace… mha’ ;aspettiamo questi addetti comunali tanto graditi che verranno a bussare , ma posso mai stare li come una guardia svizzera a perlustrare la mia a bitazione ???? pergiunta zona d’ultima costruzione senza numero civico😦 ??????? fortuna nella mia citta’ c’e’ tempo fino al 31 dicembre !!!!!!!

  92. io al giorno di oggi non lo proprio ricevuto non so nemmeno se arrivera piu.. sono nel comune di Grosseto e non lo ricevuto anche se ad ottobre ho visto nella cassetta della posta di un mio vicino una busta sola del istat .. mi sono detta arrivera anche a noi invece oggi che e novembre niente.. non so come funziona e da quando inizieranno le sanzioni se nn hai compilato il modulo ma se non è arrivato proprio dove vado a prendermelo io????

  93. neanche io ho visto nulla. Avevo ricevuto una lettera nella quale si diceva che, avendo cambiato residenza nel 2010, sarei stato contattato per ricevere la visita di un delegato del Comune di Bologna per compilare assieme i moduli, ma ancora nulla…

  94. ad oggi mia mamma che abita in sicilia (gela ) non e”arrivato,non sa cosa fare va al comune e non gli sanno dire niente,qualcuno dice che poi passeranno loro a casa,solo che di questi non ti puoi fidare,se qualcuno mi puo dire qualcosa ,,,,,

  95. Bhe!!! cosa dire tra un po scade il termine ed anch’io non ho ricevuto nulla, qualcuno sa a chi richiederlo?

  96. anche a me non è arrivato nulla!!!la cosa bella però è che ho ricevuto una lettera dove mi dicevano che se non lo consegno devo pagare una multa!!!!!!

  97. Anche io da Taranto, niente di niente…compilazione on Line?…e la password?…se vado al comuni ti dicono che passerà un incaricato…ma se nel frattempo ho cambiato residenza, l’incaricato come fa a sapere prima se l’ho ricevuto dalle Poste Italiane?…siamo alle solite!!
    Beh io ce lo messa tutta…e poi mi chiedo …MA PERCHE’ OGNI VOLTA DOBBIAMO NOI UTENTI INSEGUIRE I RISULTATI DI UNA CATTIVA ORGANIZZAZIONE????
    Ciao Alessandro

  98. Rita scrive:
    Abito a Milano. Non ho ricevuto nulla. Ho telefonato al numero verde. Dicono che devo aspettare il 20 febbraio e caso mai ritelefonare. A me invece sa tanto che mi aspettano al varco per darmi una bella multa per mancata consegna. Possibile che non esistano uffici dove ritirare i moduli? E se a fine febbraio dovessi assentarmi da Milano? Buffoni!

  99. sono residente a Milano. ho perso il plico del censimento, ho richiesto la password on line sul sito del comune e mi e’ stato risposto che devo presentarmi di persona a Milano al centro di raccolta di via Marsala 8. il problema e’ che ora sono per un paio di mesi negli Usa e non rientro fino ad aprile;posso inviare qualcuno a nome mio? cosa devono presentare come documenti?
    sono nei guai..

  100. salve a tutti… io non ho ricevuto nulla a casa di cartaceo… in piu’ oggi sono stato avvisato dal mio comune di residenza che se entro lunedi’ 30 non consegno il modulo… saro’ cancellato dal comune … altro che multa…. qui mi cacciano!!!

  101. anche io a tutto oggi non ho ricevuto niente di cartaceo cosa devo fare ? sono passibile di multe?

  102. ciao a tutti,nell’ultimo mese è passato a casa mia un incaricato per la compilazione del censimento!il problema è che io sono sempre a lavoro e non riesco a prendere mai un appuntamento con l’incaricato!rischio veramente 1 multa?

  103. Salve a tutti..io non ha ancora ricevuto la posta per compilare il censimenti..
    Perfavore ditemi cosa poso fare

  104. siamo il 28 di febbraio e ancora non ho ricevuto nulla.e piu di un mese che faccio varie telefonate e giro per uffici senza risolvere il problema.per tutelarmi ho già inviato una mail di segnalazione ai uffici ISTAT.di sicuro la multa non la pago.Io ce l’ho messa tutta, la mia buona volontà.

  105. Io sono di Taranto, profondo sud, al 20 aprile non ho ancora ricevuto il questionario, pur tuttavia mi è arrivato un bel SOLLECITO a consegnare lo stesso presso il centro di raccolta, PAVENTANDO una salata sanzione amministrativa. Senza né capo né coda.
    Anche volendo liberarsi compilandolo online, non è possibile perché ci vuole il codice riportato sul plico cartaceo. !!!!

  106. Io ho risolto mesi fa e sono direttamente andata al centro di raccolta! Lì li hanno bianchi, a me lo hanno addirittura compilato loro e se lo sono direttamente tenuto! Roba di 15 minuti! Vi consiglio vivamente di fare così e togliervi quest’incubo! Tra l’altro se telefonate vi dicono dove è il centro più vicino a casa vostra!

Lascia un commento

