La missione MAVEN e l’atmosfera di Marte

La missione MAVEN (acronimo di Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN), il cui lancio è previsto per fine 2013, sarà la prima missione dedicata a comprendere e studiare la parte superiore dell’atmosfera marziana. L’obiettivo di Maven è quello di determinare l’origine e la storia della perdita di gas atmosferici nello spazio nel tempo, fornendo risposte sull’evoluzione del clima di Marte. Si realizzerà questo misurando l’attuale tasso di fuga verso lo spazio e la raccolta di informazioni sufficienti sui processi rilevanti per permettere l’estrapolazione all’indietro nel tempo.

“Comprendere come e perché l’atmosfera è cambiata nel tempo è un importante obiettivo scientifico riguardante Marte”, ha detto Bruce Jakosky, Principal Investigator Maven del Laboratorio di fisica atmosferica e spaziale dell’Università del Colorado (CU / LASP) a Boulder. “Maven farà idonee misure per permetterci di rispondere a questa domanda. Siamo nel bel mezzo di un duro lavoro in questo momento di costruzione delle strumentazioni e veicoli spaziali, e siamo incredibilmente entusiasti dei risultati scientifici che si vogliono ottenere dalla missione “.

Maven porterà con sè tre suite strumento. Il pacchetto di particelle e campi, costruito dalla Università della California a Berkeley con il sostegno di CU / LASP e la NASA Goddard, contiene sei strumenti che analizzano il vento solare e la ionosfera del pianeta. Il pacchetto Remote Sensing, costruito da CU / LASP, determinerà le caratteristiche globali della parte alta dell’atmosfera e ionosfera. Infine uno spettrometro misurerà la composizione e gli isotopi di ioni neutri.

Per ulteriori info sulla missione MAVEN: MAVEN mission

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...