Vola Piazza Affari: FTSE Mib +4,24%

Oggi Piazza Affari ha vissuto, finalmente, una giornata decisamente positiva. L’indice Ftse Mib della Borsa italiana ha chiuso a quota 14.645,96 punti con una netta variazione positiva di +4,24%. Quest’oggi, fortunatamente, non ci sono stati timori sul debito pubblico italiano e nemmeno sulla solidità dell’Euro. Oggi non c’era Angela Merkel o FMI che potesse scalfire la voglia di rialzo di Piazza Affari. Dopo 3 sedute pesantemente negative c’era quasi la necessità di una scossa al rialzo, la necessità di scrollarsi di dosso tutte le negatività e le paure dei giorni scorsi.

In generale, comunque, è tutta l’Europa ad aver viaggiato ampiamente in territorio positivo. Germania e Francia hanno chiuso entrambe la seduta in territorio ampiamente positivo, ribaltando completamente il mood dei giorni scorsi che vedeva, specialmente il DAX di Francoforte, molto appesantito e in balìa dei mercati internazionali. Avevano comunque trainato la volata delle borse europee le piazze asiatiche, con l’indice giapponese Nikkei a +2%. Dagli Stati Uniti, invece, giungono voci di un piano Obama per il rilancio dell’economia, specialmente sul fronte occupazionale, fronte che ha visto gli USA e lo stesso Obama sotto pressione.

Insomma, questo mix di voci (senza dimenticare il fatto che, al di là della bontà, finalmente è stata presentata una manovra economica pressoché definitiva dal governo italiano) ha acceso quell’entusiasmo che tanto fa bene ai mercati e, soprattutto, agli operatori di borsa, usciti con le ossa rotte da un agosto tragico e ancora duramente colpiti in questo inizio di settembre. Speriamo in bene, anche se normalmente l’autunno è una stagione borsistiche contraddistinta da alta volatilità, con le acque che normalmente si calmano nei mesi invernali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...