Penati salvato da Berlusconi

Le accuse rivolte a Filippo Penati in merito all’inchiesta promossa dalla Procura di Monza sulla riqualificazione delle aree Falck sono cadute tutte in prescrizione. I pm avevano chiesto l’arresto di Penati per concussione (pena massima 12 anni di reclusione), ma il gip Magelli ha derubricato il reato in corruzione (pena massima cinque anni), ed è questo che ha consentito di applicare la prescrizione. Il motivo si chiama legge ex Cirielli, meglio nota come legge salva-Previti. Questa legge modifica i termini di prescrizione nel seguente modo:

La Cirielli fissa i termini di prescrizione di un reato al massimo della pena edittale, se superiore ai sei anni: oltre quel periodo di tempo, il reato contestato sarà considerato estinto. La prescrizione comunque non avverrà mai prima dei sei anni se si intercorre nella pena di delitto, dei quattro anni se si tratta di contravvenzione (in quest’ultimo caso si sarà puniti con la sola pena pecuniaria).

La tanto contestata legge che ha salvato Berlusconi da innumerevoli processi ora giunge in aiuto al nemico Penati il quale, comunque, sentitamente ringrazia e porta a casa la prescrizione dato che il gip ha scritto che:

“Gli atti contenuti nel fascicolo delle indagini preliminari dimostrano l’esistenza di numerosi e gravissimi fatti di corruzione posti in essere da Filippo Penati e da Giordano Vimercati nell’epoca in cui rivestivano la qualifica di pubblici ufficiali prima presso il Comune di Sesto San Giovanni e poi presso la Provincia di Milano e successivamente da Pasqualino Di Leva, assessore della Giunta comunale, nonché da Marco Magni”

Ora, come sarebbe logico attendersi, Filippo Penati dovrebbe avvalersi della facoltà di rinunciare alla prescrizione per essere definitivamente assolto dalle pesanti accuse rivoltegli. Secondo voi lo farà? Sicuramente dalla maggioranza arriveranno poche richieste di questo genere, dato che il leader tascabile si è spesso divincolato dai processi grazie a questo capolavoro giuridico. Il punto è che se l’oppositore si comporta allo stesso modo significa che sono tutti uguali, che non vi è differenza fra destra e sinistra. Dove si trova la superiorità morale della sinistra? Ricordo che Giuliano Pisapia, nonostante la sua accusa di aver partecipato ad un furto di un’auto fosse stata amnistiata, rinunciò a tale diritto per avere riconosciuta in pieno la propria estraneità ai fatti. Quindi, caro Pippo, forza e coraggio e dimostra la tua innocenza! Non vorrai mica passare per tutta la vita nel rivale di Berlusconi salvato da Berlusconi, eh!

3 thoughts on “Penati salvato da Berlusconi

  1. Per me:esce dal pd,patteggia una pena irrisoria con relativo sconto del 30%,rientra nel pd da una sezione periferica,il pd sfida berlusconi a fare altrettanto.Unico neo:nel pd non sono cosi’ intelligenti.E sarebbe una trappola per silvio,perche’ a milano non accetterebbero il patteggiamento ed avrebbe,lui,il massimo della pena.Se ha fatti tutti quei soldi,significa che berlusconi non e’ scemo,come troppi lo dipingono.Staremo a vedere come finira’.

  2. Beh, “sacrificare” Penati per stanare Berlusconi può avere senso, ma non credo che Penati accetterebbe di buon grado una cosa simile. Anzi, potrebbe pure trascinare con sè il partito intero, dato che non si tratta di una figura irrilevante all’interno del PD, tutt’altro.

  3. Primo Greganti docet.Disse:ho rubato io e per me soltanto.Non mi ricordo se ha fatto un giorno di galera,pero’ se ne sta libero a cuba a fare l’amministratore di condominio.Ed ha salvato,secondo lui,la faccia all’ex pci,quello che si e’ vendute Botteghe Oscure ed anche le mutande per debiti,e che vorrebbe amministrare l’Italia.A Penati troverebbero un posto non elettivo e tutto si aggiusta,visto che politicamente e’ morto.E’ il famigerato ‘soccorso rosso’.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...