Chandra osserva un buco nero

Il flusso di gas caldo verso un buco nero è stato chiaramente ripreso per la prima volta ai raggi-X. Le osservazioni della NASA Chandra X-ray Observatory aiuterà ada risolvere due misteri fondamentali dell’astrofisica moderna: capire come buchi neri crescono e come si comporta la materia nella loro intensa gravità.

Il buco nero è al centro di una grande galassia conosciuta come NGC 3115, che si trova a circa 32 milioni di anni luce dalla Terra ed è classificata come una cosiddetta galassia lenticolare perché contiene un disco e un rigonfiamento centrale di stelle, ma senza un modello a spirale rilevabile. Una grande quantità di dati precedenti ha mostrato materiale in caduta verso e sui buchi neri, ma nessuno con la chiararezza e nitidezza di questo flusso di gas caldo. Grazie alle immagini del gas caldo a diverse distanze da questo buco nero, gli astronomi hanno osservato una soglia critica in cui il movimento del gas diventa dipendente dalla gravità del buco nero e cade verso l’interno. Questa distanza dal buco nero è conosciuto come il “raggio Bondi“.

I flussi di gas verso un buco nero vengono “spremuti”, rendendoli più caldi e luminosi, una firma ora confermata dalle osservazioni radiografiche. I ricercatori hanno trovato l’aumento della temperatura del gas inizia circa 700 anni luce dal buco nero, dando la posizione del raggio Bondi. Questo suggerisce il buco nero nel centro di NGC 3115 ha una massa di circa due miliardi di volte quella del sole, diventando così il più vicino buco nero di quelle dimensioni rispetto alla nostra Terra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...