Superenalotto “Si Vince Tutto”

Domani sera, alle ore 20:00, avverrà la prima estrazione del nuovo gioco ideato dalla Sisal, l’arcinoto Superenalotto “SiVinceTutto”, il solito gioco per la verità che presenta la sostanziale differenza di vedere l’intero montepremi disponibile del gioco suddiviso fra i vincitori, ossia in caso di mancata uscita del 6 ecco che il montepremi verrà comunque redistribuito a pioggia ai 5, 4 e 3. Di per sè è una modifica che trovo utile a ravvivare un gioco su cui, l’ho già scritto in passato qua e qui, serpeggiano dubbi di regolarità, date le strane combinazioni probabilistiche che, troppo spesso, hanno evitato l’uscita del 6 per lunghi periodi di tempo, accrescendo il jackpot del gioco e la fame di gioco degli Italiani, colpiti da una specie di tassa occulta.

Il punto, però, è che il costo della giocata è decuplicata, cioè da 50 cent per una sestina a 5 euro. Alla faccia dell’inflazione! A me sembra che si voglia intortare ancora la gente, attirandola con il miraggio di una vittoria più facile e comunque “più abbondante”, facendo però pagare un prezzo nettamente più alto; la probabilità di fare 6 rimane invariata, ma il prezzo da pagare per partecipare al gioco aumenta di 10 volte: tutto ciò può essere compensato dall’incremento atteso di guadagno in caso di punteggio pari a 5, 4 o 3? A voi la risposta, io la mia ce l’ho già e trovo altamente scandaloso che questo gioco venga ampiamente sponsorizzato sui media senza che vi siano spiegazioni più precise e dettagliate sulla natura del gioco, sugli schemi probabilistici e sui costi.

Giocate responsabilmente e valutate bene a cosa andate incontro😉

One thought on “Superenalotto “Si Vince Tutto”

  1. Ciao a tutti,
    io è una vita che vedo la gente a giocare….ma mai una volta a vincere. Non capisco perchè la gente abbocchi a simili forme di ladrocinio legalizzato. Aggiungo una cosa importante: in vita mia non ho mai giocato neanche una Lira o un Centesimo – ho rispettato così la Legge – DIEVIETO DEI GIOCHI D’AZZARDO che questi biglietti altro che fuorilegge non possono essere, anche se fà comodo rubare nelle tasche dei poveri cittadini che non riescono ad arrivare a fine mese….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...