La scoperta del Bosone di Higgs?

Un’altra notizia sconvolge, in positivo, il mondo scientifico internazionale. Il Fermilab americano avrebbe scoperto una nuova particella, mai osservata prima, un fenomeno scientifico su cui i dubbi e le incertezze sono ancora molto forti ma che potenzialmente potrebbe aprire nuovi scenari di sviluppo, magari la nascita di una nuova forma di energia, magari in grado di farci soppiantare l’insana idea di correre verso l’energia nucleare come fonte alternativa.

Le voci attorno all’esperimento sono poche e confuse. C’è chi sostiene, però, che si potrebbe essere di fronte alla scoperta del fantomatico “bosone di Higgs“, la particella di Dio che sarebbe all’origine della materie così come noi la conosciamo. Il punto è che già in passato il Cern di Ginevra aveva lasciato intendere di essere sulla buona strada per questa importantissima scoperta scientifica, puntando sulla creazione di un nuovo Big Bang in miniatura, nell’accelleratore di particelle Large Hadron Collider.

Questa scoperta riapre (anche se non si è mai chiuso definitivamente) la diatriba fra Scienza e Fede sulla nascita della vita. Qualora venisse scoperta la cosiddetta particella di Dio sarebbe un duro colpo per il mondo ecclesiastico, trincerato da secoli attornoall’idea che la scintilla primordiale che diede origine alla vita avvenne per qualcosa di ultraterreno e al di fuori della sfera umana e razionale. Per ora meglio non azzardarsi a facili conclusioni, comunque, meglio restare in ascolto di aggiornamenti dal Fermilab, sperando che arrivino notizie positive ed utili per l’umanità e non ulteriori motivi di divisione e discordia, perché di quelli ne abbiamo da vendere in ogni campo e settore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...