Louis Vuitton lancia OPA su Bulgari a 12,25 euro per azione

La famiglia Bulgari, azionista di maggioranza della maison italiana, attraverso un patto di sindacato di blocco e di voto, ha siglato un contratto di conferimento della totalità della partecipazione azionaria in Bulgari Spa in favore di Lvmh Moet Hennessy Louis Vuitton (Lvmh).

La famiglia Bulgari-Trapani, si legge in una nota, conferirà e trasferirà a Lvmh tutte le 152.486.348 azioni Bulgari Spa, pari a circa il 50,43% del capitale sociale di Bulgari. L’accordo è stato approvato all’unanimità da parte del Cda del gruppo Lvmh. Anche il Cda di Bulgari ha approvato all’unanimità il progetto di conferimento a Lvmh della partecipazione di controllo della famiglia nel capitale sociale di Bulgari. A fronte del conferimento, Lvmh emetterà in favore dei signori Bulgari-Trapani nuove azioni ordinarie, aventi gli stessi diritti di quelle già in circolazione al momento dell’emissione. Inoltre Lvmh delibererà un aumento di capitale mediante emissione di 16.530.588 nuove azioni Lvmh a fronte di eventuali azioni Bulgari ulteriori, a favore della famiglia Bulgari-Trapani. Il concambio è stato fissato in 0,108407 nuove azioni Lvmh per ogni azione ordinaria Bulgari conferita. Per la determinazione del concambio le parti hanno valorizzato convenzionalmente l’azione Bulgari a 12,25 euro e l’azione Lvmh a 113 euro. Le azioni di entrambe le società saranno scambiate dopo il pagamento dei dividendi relativi all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2010. Il valore concordato delle azioni Bulgari include un premio di controllo del 59,45 sul prezzo di chiusura delle azioni Bulgari del 3 marzo scorso e del 59,9% e 57,3% sul prezzo medio ponderato delle azioni Bulgari rispettivamente nell’ultimo mese e nell’ultimo periodo di 3 mesi.

Tutte le azioni Lvmh ricevute dai signori Bulgari-Trapani in concambio saranno soggette ad un divieto di vendita (lock-up) che si ridurrà progressivamente in funzione del decorrere del tempo fino al compimento del 18* mese dal conferimento.

L’operazione costituisce un “change of control” ai sensi dei “Terms and Conditions” delle obbligazioni convertibili emesse dalla Bulgari Spa denominate “euro 15.000.000 5,375% Equity Linked Bonds due 2014” e conferisce a tutti gli obbligazionisti, successivamente al closing, il diritto di conversione delle obbligazioni in azioni Bulgari alle condizioni previste. In proposito i signori Bulgari-Trapani, in caso di emissione di ulteriori azioni a fronte dell’eventuale esercizio del diritto di conversione, hanno concluso con Credit Suisse A.g. Un contratto ai sensi del quale Credit Suisse acquisterà fino ad un massimo di 14.500.000 azioni ordinarie di Bulgari ad un prezzo massimo di 12,25 euro per azione. Anche le azioni veh verranno acquistate dai signori Bulgari-Trapani saranno oggetto di conferimento in Lvmh.

Per effetto dell’operazione e dell’acquisto della partecipazione di controllo da parte di Lvmh in Bulgari Spa, Lvmh lancerà un’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni ordinarie Bulgari Spa, ad un prezzo per azione pari a 12,25 euro. Lvmh ha anticipato che effettuera’ l’acquisto delle azioni esclusivamente per cassa. Si prevede che il closing possa avere luogo tra la fine di maggio e il mese di giugno.

L’operazione consentirebbe a a Lvmh e Bulgari di cogliere ulteriori possibilità di sviluppo in Europa, Asia e nelle Americhe e di conseguire un posizionamento unico nei settori dell’orologeria e gioielleria, offrendo al gruppo Bulgari l’opportunità di cooperare con altri marchi del gruppo Lvmh operativi in tali settori. Nella realizzazione dell’operazione, Lvmh intende preservare l’identità e l’autonomia del gruppo Bulgari.

Borsa Italiana

Boom in Borsa per Bulgari: +60%

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...