Federalismo irricevibile

Il Quirinale ha considerato irricevibile il testo sul Federalismo. Giorgio Napolitano ha inviato una lettera al premier Berlusconi, in cui rileva “che non sussistono le condizioni per procedere alla richiesta emanazione” del decreto legislativo sul federalismo. Pertanto, il Capo dello Stato ha comunicato di non poter ricevere, a garanzia della legittimità di un provvedimento di così grande rilevanza, il decreto approvato giovedì dal governo.

Nella comunicazione al premier il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, spiega il motivo della irricevibilità del testo sul federalismo fiscale municipale: nel decreto “non sussistono le condizioni per procedere alla richiesta emanazione, non essendosi con tutta evidenza perfezionato il procedimento per l’esercizio della delega previsto dai commi 3 e 4 dall’art. 2 della legge n. 42 del 2009 che sanciscono l’obbligo di rendere comunicazioni alle Camere prima di una possibile approvazione definitiva del decreto in difformità dagli orientamenti parlamentari”.

In pratica, il Colle rileva che, prima dell’approvazione definitiva di un provvedimento di così grande rilevanza, assunto con orientamento diverso dal Parlamento,  il governo deve fare comunicazione alle Camere.

TGcom

Ebbravo Giorgino! Il presidente della Repubblica ha finalmente mostrato gli attributi contro una politica che, troppo spesso, tende ad aggirare le regole democratiche della politica stessa. Al di là della bontà o meno del federalismo in approvazione dal governo, direi che l’intervento di Giorgio Napolitano è stato come uno squarcio di luce in un momento di grande buio per la politica italiana.

Personalmente credo che la legge sul federalismo possa essere la tomba del governo Berlusconi. Se non approvato la Lega potrebbe dare lo strappo decisivo, se approvato la Lega potrebbe abbandonare la barca che affonda, ormai con la pancia piena per il risultato politico tanto sperato e fortemente voluto. Quindi, prepariamoci ad andare a votare…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...