Sciopero trasporti del 26 gennaio 2011

Confermato lo sciopero nazionale generale di autoferrotranviari e metroferroviari indetto da Unione sindacale di base (Usb) in programma per mercoledì 26 dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. La protesta, che si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia, coinvolge bus, tram, metro e ferrovie con personale viaggiante e interno, compresi addetti alla verifica dei titoli di viaggio, addetti ai parcheggi, ausiliari del traffico e lavoratori delle biglietterie.

Un esponente del CUB-Trasporti ha spiegato che:

“Scioperiamo per aumenti salariali degni di un paese europeo, per una politica di miglioramento delle condizioni di lavoro, della salute e della sicurezza dei lavoratori, contro la politica dei premi ad personam e contro i tagli al trasporto pubblico dalla finanziaria che creano pesanti ricadute sui livelli occupazionali, sulla qualità e quantità del servizio, con l’aumento delle tariffe per i cittadini”.

E’ solo l’inizio dell’anno, già m’immagino un anno denso di scioperi nei trasporti, tanto per non far mancare nulla ai pendolari abbonati che, pagando per un servizio, si ritrovano solo disservizi. Ovviamente il diritto di sciopero è insindacabile e voglio credere che chi ha indetto questo sciopero abbia ottimi motivi per farlo e lo faccia con un peso sullo stomaco di dover recare danno e problemi a chi non c’entra nulla, a chi paga e deve solo stare zitto.

Faccio però notare che gli aumenti salariali richiesti dai lavoratori del settore trasporti ricadranno inevitabilmente sulle tasche degli utenti finali, in termini di aumenti delle tariffe, aumenti che già si sono verificati e che sono già in programma per l’anno in corso. Insomma, cornuti e mazziati! La terra dei cachi

Annunci

2 thoughts on “Sciopero trasporti del 26 gennaio 2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...