Pagelle di Milan-Cesena 2-0: segna Ibra, Yepes giganteggia

È un Milan sperimentale quello che batte per 2-0 il Cesena di Ficcadenti nel posticipo della 21esima giornata del campionato di serie A. Sperimentale perché si vede in campo dal primo minuto Antonio Cassano, al suo debutto dall’inizio in campionato. Ma soprattutto sperimentale per la concomitante assenza dei centrocampisti Pirlo, Flamini, Boateng, Strasser e Seedorf, con Gattuso che si ferma durante il riscaldamento. Così Allegri è costretto a schierare un centrocampo del tutto inedito, con Ambrosini-Merkel e Thiago Silva nel nuovo ruolo di centromediano metodista. L’avvio, forse anche per l’improvvisazione dello schieramento, è tutto a favore dei romagnoli. Il Cesena perfora spesso la retroguardia rossonera, anche se ha il merito di non crollare (Abbiati fa gli straordinari). Brutto infortunio per Alessandro Nesta, uscito anzitempo dal campo con una spalla malconcia. Dovrebbe trattarsi di lussazione, ma quello che preoccupa è il fatto che si tratta della medesima spalla operata tre anni fa. I tifosi del Milan si augurano che possa recuperare al più presto, perché Nesta è una pedina fondamentale nello scacchiere di Allegri.

Perso Nesta il Milan ha due grandi fortune: la prima è l’autorete di Pellegrino, uno specialista quando si tratta di buttarla nella propria porta; la seconda è un super Mario Yepes, autore di una prestazione maiuscola che non ha fatto rimpiangere il buon Sandro Nesta. A discolpa, comunque, del difensore argentino del Cesena bisogna dire che ha dovuto provare il tutto per tutto per fermare Ibrahimovic lanciato a rete da uno splendido assist di Antonio Cassano, apparso voglioso di dimostrare qualcosa di fronte al pubblico di San Siro, ma ancora lontano dalla brillantezza migliore.

La ripresa è una formalità per il Milan che controlla agevolmente la gara, sciupa una quantità industriale di occasioni da rete (Robinho si mangia l’impossibile) e chiude definitivamente la partita con l’ennesimo gol di Ibrahimovic, vero trascinatore di questa squadra, un animo da guerriero che fa volare il Milan a quota 44 punti, staccando le dirette concorrenti.

Le pagelle di Milan-Cesena

Abbiati 6,5: nel primo tempo fa la saracinesca, tieni a galla il Milan e la partita; nella ripresa è quasi spettatore e si fa ammonire come un ciula per perdita di tempo.
Abate 6,5: primo tempo non esaltante, cresce alla distanza e corre a perdifiato sulla fascia di competenza: stantuffo.
Nesta 6: quasi ingiudicabile, non ha una serata d’oro e la sua spalla ne sa qualcosa.
Yepes 7: monumentale la sua prova, si vede che non è un fenomeno ma dà il massimo per sé e per la squadra. Annulla Budan e Bogdani.
Antonini 6-: primo tempo da dimenticare, l’ombra di se stesso. La ripresa è migliore, ma nel complesso non offre la sua migliore prestazione. Può fare molto di più.
Ambrosini 5,5: è l’unico di ruolo nel centrocampo fantasioso di Allegri. Però non incide molto e perde malamente dei palloni che potevano costare caro: si consiglia una limatina ai piedi.
Thiago Silva 6,5: sarebbe un 8 considerando che ha giocato fuori ruolo, ma va bene la sufficienza piena. Parte col piede sbagliato ma dimostra di prendere confidenza col ruolo col passare del tempo.
Merkel 6: corre e si sbatte alla Gattuso, ha personalità da vendere per essere un diciottenne. Allegri crede in lui e la fiducia sembra essere ben riposta.
Robinho 6: è il voto più strano e difficile da assegnare. Gioca meravigliosamente in fase di costruzione, ma è disastroso sotto porta. La sufficienza ci sta, ma deve aggiustare la mira.
Cassano 6: ancora un po’ appesantito, cala alla distanza ma dispensa comunque ottime giocate. L’assist sul primo gol è suo e già questo e avanza per il momento.
Ibrahimovic 7,5: in questo momento lui è il Milan. Se gira lui gira tutta la squadra. Trascina la squadra segnando un gol e mezzo, un vero leader in campo in grando di mixare genio e potenza pura.
Papastathopoulos 6: entra con grinta e personalità, fa pace con i tifosi rossoneri dopo lontane prestazioni incolori.
Pato s.v.

Prima prognosi sull’infortunio di Nesta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...