La Borsa di Milano sente il venerdì 17 (-1,46%)

Piazza Affari si dimostra, ancora una volta, la maglia nera delle borse europee. Oggi ha chiuso una pessima giornata di Borsa, iniziata male, ma che ha avuto un rapido peggioramento intorno alla tarda mattinata, per non riuscire poi a recuperare il gap accumulato e continuando, quindi, in quel trend negativo che l’ha portata ad una mediocre performance di -1,46%. Le colpe sono da attribuirsi, come capita spesso, ai titoli bancari ed assicurativi, vere pietre al collo del mercato azionario italiano. Tra i bancari pesanti Intesa Sanpaolo (-3,37%), Unicredit (-3,22%), Mediobanca (-2,40%), Banco popolare (-1,68%), e Ubi (-1,70%). Unico segno positivo è per Monte dei paschi (+0,18%). Nel risparmio gestito, male Mediolanum (-3,54%), maglia nera del listino principale. In controtendenza, invece, Azimut (+3,14%), Saipem (+1,96%), Tenaris (+1,02%), Geox (+2,28%) e Prysmian (+1,02%). Fiat in lieve rialzo (+0,21%).

La Borsa italiana non riesce ancora a risollevarsi dopo la recente crisi che l’ha messa in ginocchio, assieme a tutti i mercati azionari mondiali. I crescenti timori attorno alla situazione dell’Irlanda dopo il downgrade del rating da parte di Moody’s non permettono di ricreare quell’indispensabile fiducia negli investitori, sembra sempre che i mercati siano in attesa di un ennesimo collasso, di un ulteriore crollo e questo alimenta solamente la volatilità e l’incertezza sui mercati.
Chissà cosa ci aspetterà nel 2011. Le previsioni per il mercato azionario sono positive, ma non eccezionali. Più che altro sembra trattarsi di una speranza, per poter tornare a sorridere, per poter tornare a quell’euforia razionale che sarebbe anche una spinta efficace per l’economia reale, ancora soffocata da una stagnazione infinita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...