Waka waka Mazembe! This time is for Africa

Il Mazembe ha compiuto l’impresa. Battendo l’Internacional di Porto Alegre si laurea come prima squadra non europea e non sudamericana ad accedere alla finale del Mondiale per club 2010, finale che era sempre stata un’esclusiva delle vincitrici della Champions League e della Copa Libertadores. Battendo 2-0 i favoritissimi brasiliani, la squadra congolese aspetta in finale la vincente tra l’Inter di Benitez (per ora) e un’impronunciabile squadra coreana, completamente sconosciuta e, oramai, vittima sacrificale della resurrezione nerazzurra. Per me la finale è già scritta, sarà Mazembe-Inter e credo che il sogno africano sia destinato a terminare proprio in finale, per mano dei Pancho Villa boys.

Il gol del Mazembe arriva come un fulmine all’8’ della ripresa: Ekanga colpisce di testa come viene una palla al limite dell’area dell’Internacional. Diventa un assist per l’ossigenato Kabangu, che la doma alla grande e poi mentre scende la colpisce con un destro a giro sul secondo palo: 1-0. L’Internacional preme, Kidiaba respinge tutto al mittente, e quando non c’è lui, manca la mira. Dai e dai, pareggeranno, si pensa. Invece a 5’ dalla fine Kidiaba rinvia coi piedi e pesca nella metà campo avversaria Kaluyituka: doppi passi, uno contro uno contro Bolivar e poi tiro secco sul primo palo: 2-0 e finale raggiunta. Il Mazembe può tutto.

Si è scritta una bellissima pagina di calcio questa sera. Il calcio africano sta crescendo, sta maturando e questi risultati, uniti al recente mondiale in Sudafrica, ha dato lustro ad uno sport che potrebbe essere occasione di unione e riconciliazione fra i popoli, momento di svago per non pensare solamente ai grandi problemi di quelle regioni. Questo è il momento dell’Africa, è un momento che si sono meritati e che si devono gustare a fondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...