Cani col k-way

Oggi su Milano (e non solo) ha piovuto tantissimo, sembrava che dal cielo tirassero giù delle vere e proprie secchiate d’acqua, insomma è stata una giornata pietosa. Specialmente poi quando torni a casa e trovi lo stendino ribaltato con buona parte del bucato da rilavare. Probabilmente sul balcone si è scatenato un uragano, perché ero stato pure accorto nel lasciare lo stendino il più possibile riparato dal vento.

Comunque sia, stendino a parte, oggi mi sono imbattuto in una scena del tutto anomala, fantasiosa per il suo genere. Una persona portava in giro il cane sotto la pioggia: nulla di strano, se non fosse che il cane indossava un elegante k-way per ripararsi dalla pioggia. Ma da quando in qua un cane ha bisogno del k-way per uscire sotto la pioggia? Il cane è un animale, ha sempre dovuto affrontare sul proprio pelo le interperie del meteo, quindi perché “umanizzare” l’animale fino a questo punto?
Non ho mai sopportato i padroni che si ostinavano a ricoprire il proprio cane con vestiti invernali per meglio sopportare il freddo. L’animale ha il pelo, è quello il suo vestito! Voler bene a un animale non significa trattarlo come una persona, significa trattarlo degnamente da animale, per quello che è. Certamente non va maltrattato, bisogna prendersene cura, farlo vaccinare e così via, ma altrettanto certamente non è necessario snaturare in questo modo l’indole e le abitudini degli animali.

Scusate lo sfogo, ma quando vedo certe cose, per così dire, vado in bestia. Dio solo sa quanta vergogna ed imbarazzo proverà quel cane passando accanto ai suoi simili. Verrà deriso e sbeffeggiato per il resto dei suoi giorni…

P.S. a proposito di animali (bipedi e, mi auguro, pensanti), Paolo Romani è il nuovo ministro dello Sviluppo Economico. Ora sì che la ripresa economica è dietro l’angolo, siamo tutti a cavallo.

Annunci

5 thoughts on “Cani col k-way

  1. sono pienamente d’accordo con su non umanizzare il cane, ma difendere la sua diversità come valore aggiunto per noi umani. Mentre per quanto riguarda il k-way, scusami, ma c’è l’hai un cane grosso taglia 50 kg, che ogni giorno passeggia per due ore con me e arriva a casa bagliato fradicio, puzzando perchè è normale (anche la pioggia non è piu’ l stessa).? io sto’ cercando un k.way per il mio max, che lo protegga un po’ contro neve e pioggia e mi limiti i danni (cmq ben accetti) in casa!

  2. si ai ragione ma il mio cane non esce di casa se piove o quando deve fare i bisogni esce e diventa trste

  3. Mi è scappato un sorriso leggendo il tuo “sfogo”, probabile che quel padrone volesse evitare il cattivo odore di cane bagnato!

  4. Che articolo ignorante 🙂 il cane purtroppo è stato snaturato da quando l’uomo ha deciso di allevarlo (taaantissimo tempo fa) e dell’animale selvaggio che sopravvive alla natura e alle intemperie è rimasto ben poco. Ti dirò, anche i cani come gli uomini prendono il raffreddore o la febbre e alcuni cani soffrono il freddo più di altri… (per esempio il mio pit) SO perché io padrone dovrei esporre il mio cane al freddo e alle intemperie (e spendere soldi per vet e cure) quando esistono tanti vestitini o k-way? Perché avrà vergogna o si sentirà umiliato davanti ai suoi simili? Fortemente improbabile. E se pure (follemente) volessimo ipotizzare cosa pensano gli altri cani di un cane che indossa il k-way sotto il diluvio sarebbe più così “che cane fortunato ad avere il padrone che pensa anche a lui”. Questo articolo è stato scritto nel 2010, ormai la cura, l’educazione e la psicologia del cane è una realtà affermata, spero che l’autrice si sia ricreduta nel frattempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...