17^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer

Martedì 21 settembre si celebrerà la 17^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che quest’anno avrà come titolo “E’ tempo di agire insieme” e ruoterà attorno all’individuazione di un percorso teso all’umanizzazione dell’ammalato di Alzheimer e alla tutela dei suoi diritti, un percorso che possa essere in grado di conferire dignità anche alle voci dei familiari.

La Giornata Mondiale rappresenta in tutto il mondo un momento di informazione e coinvolgimento per la malattia di Alzheimer, la più comune forma di demenza, purtroppo in costante crescita. 25 milioni di persone nel mondo soffrono di demenza (4,6 milioni di nuovi casi l’anno), in Italia i malati sono più di 500.000, il 20 % della popolazione è sopra i 65 anni e si stima che le cifre raddoppieranno nei prossimi vent’anni.

La malattia di Alzheimer è uno dei maggiori problemi sociosanitari, non solo perché non esiste una terapia risolutiva, ma anche per lo stigma che accompagna malati e familiari dal momento della diagnosi lungo tutto il decorso della malattia.

In occasione della Giornata Mondiale, la Federazione Alzheimer Italia, a conferma della sua funzione di “ponte” tra i bisogni dei malati e il sistema pubblico dei servizi di cura e assistenza, propone un convegno a Milano il prossimo 21 settembre 2010. L’obiettivo è quello di invitare enti ed istituzioni sanitarie a una collaborazione sempre più stretta con le varie associazioni Alzheimer diffuse sul territorio che, conoscendo direttamente le problematiche e le necessità dei malati e delle loro famiglie, ben si prestano a fungere anch’esse da “ponte” tra le due realtà.

“L’unione fa la forza”, sembra infatti essere il messaggio che anche la Commissione Europea sta cercando di trasmettere in questo particolare frangente, sostenendo e finanziando numerose iniziative coordinate e programmi congiunti finalizzati alla prevenzione, assistenza e cura di questi malati. Seguendo dunque questa tendenza generale, il principale oggetto di discussione del convegno sarà proprio l’applicazione di questo tipo di approccio congiunto al contesto italiano.

Sul sito della Federazione Italiana Alzheimer (www.alzheimer.it), potete trovare numerose iniziative ed eventi in tutta Italia.

fonte: newnotizie.it

Annunci

One thought on “17^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer

  1. Pingback: 17^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer | IlTuoWeb.Net News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...