La serra fotovoltaica da record

serra_fotovoltaica.jpg

Nella giornata dedicata al pianeta Terra, l’Earth Day appunto, voglio celebrare un piccolo ma significativo risultato a favore della salute della Terra, ossia l’inaugurazione della serra fotovoltaica più grande d’Italia. Si trova a Esenta di Lonato, frazione di Lonato, in provincia di Brescia, e permetterà di risparmiare all’incirca 760 tonnellate di CO2 all’anno.

Con un costo di 5 milioni di euro (complessivi), copre un’area di 15000 metri quadrati e, grazie agli ottimi ed efficienti pannelli solari della Mitsubishi Electric di ultima generazione permette di produrre 1.100.000 kWh all’anno. La “bellezza” della struttura risiede nel fatto che i pannelli solari sostituiscono semplicemente le normali coperture della serra, non inficiando la qualità e l’utilizzo dei terreni sottostanti, perfettamente coltivabili. Questa soluzione rappresenta un ottimo connubio tra colture esigenti di sole e luce, e risparmio energetico e rispetto per l’ambiente. Si trovano impianti simili o di dimensioni ancora maggiori in Olanda, Paese estremamente famoso per le sue colture floreali. Comunque sia, se i Paesi del nord Europa fanno un ampio utilizzo dell’energia fotovoltaica, perché l’Italia non dovrebbe seguire tale esempio? Alle nostra latitudini la risorsa “sole” è decisamente più abbondante e aspetta solamente di essere sfruttata.

Oltre all’aspetto ambientale, comunque, c’è anche un discorso economico da fare. L’energia prodotta dall’impianto può essere utilizzata, oppure ceduta alla rete elettrica qualora non serva. Ergo, oltre a salvaguardare l’ambiente si possono ottenere benefici anche per il proprio portafoglio, e in questi tempi di crisi mondiale direi che la voce del portafoglio è una voce da tenere in seria considerazione.

Annunci

One thought on “La serra fotovoltaica da record

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...